Progetti Educativi:
Benvenuti alla nostra scuola dell’infanzia, un luogo dedicato all’apprendimento e alla crescita dei nostri piccoli esploratori. Il nostro impegno è fornire un’esperienza educativa completa attraverso progetti tematici che coprono una vasta gamma di aree. Di seguito, troverete una panoramica dei nostri progetti educativi suddivisi per aree tematiche:
PROGETTAZIONE ANNUALE 2023-24
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
PROGETTI DI POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
P.T.O.F
LINEE GUIDA DEI PERCORSI EDUCATIVO-DIDATTICI
PROGETTO CONTINUITÀ NIDO-INFANZIA E INFANZIA-PRIMARIA
PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLA SCUOLA
PROGETTI DI POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO DI AMBIENTAMENTO
Una scuola che ha cura dell’accoglienza, è una scuola nella quale si sta bene, nella quale i bambini e le bambine frequentano con gioia e serenità e le famiglie si avvicinano con fiducia. È un ambiente in cui si creano legami significativi e si cresce insieme. Gli obiettivi educativi legati a questo progetto sono:
- Ambientarsi serenamente in un nuovo contesto.
- Consolidare la propria autostima, rafforzare l’identità e maturare l’autonomia.
- Conoscere, condividere, accettare e rispettare regole comunitarie.
- Acquisire abitudini tese al rispetto e alla convivenza.
La nostra scuola dell’infanzia attua iniziative, esperienze e strategie che favoriscono un positivo ingresso dei bambini iscritti e che permettono a quelli già frequentanti di riallacciare i legami sociali e di riprendere la routine scolastica. È un momento importante e delicato da attuare ogni volta che:
- le attività subiscono una sospensione prevista dal calendario scolastico;
- in caso di assenza prolungata per motivi di salute o impegni familiari;
- inserimento in corso d’anno scolastico di un nuovo bambino iscritto.
Allo scopo di coinvolgere bambini e famiglie nel periodo dell’ambientamento la scuola propone:
- attività creative e manipolative da fare in collaborazione tra bambini e genitori;
- giochi di socializzazione tra bambini, genitori e insegnanti;
- esperienze condivise tra bambini e genitori nella routine mattutina scolastica.
Seguirà un primo incontro conoscitivo e informativo con ogni famiglia per la stesura del fascicolo personale del bambino.
Successivamente le insegnanti, senza la presenza dei genitori, attiveranno le pratiche di attività didattica che permetteranno ai bambini di conoscere in modo più approfondito tutte le insegnanti, gli amici della scuola, gli ambienti e le rispettive regole di comunità e tutto il personale che lavora all’interno del servizio. Nel periodo dedicato all’ambientamento, le insegnanti di sezione osservano i bambini tenendo conto dei seguenti indicatori:
- modalità di relazione con i genitori;
- capacità di costruire relazioni con compagni e insegnanti;
- padronanza di movimento nell’ambiente scolastico;
- rilevazione di giochi, attività e spazi preferiti.
I dati raccolti serviranno per monitorare l’andamento dell’ambientamento e per rapportare eventuali più mirate strategie.
PROGETTO LETTURA
Il progetto lettura nella scuola dell’infanzia è un’occasione educativa di grande interesse per tutti i bambini e le bambine al fine di:
- Promuovere un atteggiamento positivo e curioso nei confronti dei libri
- Stimolare la fantasia e la creatività
- Arricchire le conoscenze linguistiche
- Categorizzare, capire e interpretare la realtà
- Migliorare la capacità di ascolto e concentrazione
- Comunicare e condividere stati d’animo ed emozioni
Per poter soddisfare la finalità di avvicinare i bambini al piacere della lettura fino a farla diventare un’attività di routine, il progetto occupa un momento fisso nel corso della settimana e si ripete per tutto l’anno scolastico
MODALITA’ ATTUATIVE
- Scelta di uno spazio comodo e rilassante per un ascolto sereno e concentrato
- Clima motivante e coinvolgente per mantenere alta l’attenzione dei bambini
- Presenza periodica dei nonni come narratori
- Lettura di storie
- Conversazione di gruppo
- Drammatizzazione e invenzione di dialoghi usando i burattini
- Lettura di immagini
- Realizzazione di cartelloni
- Giochi linguistici
- Costruzioni di piccoli libri e filastrocche
VALUTAZIONE
L’insegnante registra e raccoglie le informazioni sul comportamento dei bambini nel corso dell’attività all’inizio del percorso, in itinere e alla fine per valutare sia la maturazione delle competenze sia la scelta del materiale.
Progetto di motricità “Il mio corpo sa…..”.
Gli schemi motori di base sono gli elementi fondamentali del movimento e costituiscono la base per la costruzione di future abilità motorie. Nel progetto laboratoriale, attraverso giochi e percorsi, andremo a sviluppare gli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare, lanciare/afferrare, scavalcare/arrampicarsi) al fine di padroneggiarli sempre meglio (evitare ostacoli posti, ostacoli improvvisi, eseguire da soli un’andatura, eseguirla in coppia, ecc.)
Progetto artistico “Arte e creatività”
L’incontro dei bambini con l’arte è l’occasione per guardare, con occhi diversi, il mondo che ci circonda.
Il progetto si propone di realizzare esperienze d’arte e creatività affinando la pratica della pittura, dell’osservazione, della manipolazione vivendo situazioni stimolanti per esprimere se stessi.
Progetto di giardinaggio “Noi…piccoli giardinieri”
La proposta ha lo scopo di avvicinare i bambini alla scoperta del mondo naturale. La terra, come elemento quasi magico, sarà tutta da scoprire da esplorare, scavare, mescolare, travasare, giungendo all’obiettivo finale della semina e per vedere germogliare e progressivamente crescere piccole coltivazioni.
Progetto culinario “Piccoli cuochi”
Il laboratorio di cucina permette ai bambini di conoscere gli alimenti e di capire la fatica e l’arte che c’è nella preparazione del cibo; cucinando i bambini possono dare forma alla fantasia e modellarla con le mani. Questo diventa un gioco sensoriale che permette di conoscere il cibo, da dove viene, gli odori e la consistenza degli ingredienti, invogliando al gusto del nutrirsi e dello sperimentare vari sapori.
Progetto di cittadinanza “Cittadini curiosi”
Nel progetto ogni bambino verrà guidato a conoscere nuove realtà, attraverso la curiosità.
L’osservazione parte dalla nostra realtà territoriale di Abano Terme e i bambini vestiranno i panni di piccoli “investigatori”. Obiettivo del laboratorio è la scoperta del nostro territorio per apprezzarlo, rispettarlo e prendercene cura.
Progetto di pregrafismo “Con Ghiri e Goro nel bosco di tratto allegro….”
Il laboratorio è dedicato al pregrafismo, cioè al perfezionamento di tutte le abilità necessarie al successivo apprendimento della scrittura e, in particolare:
- Coordinazione oculo-manuale,
- Abilità grafo-motorie,
- Orientamento spaziale.
PROGETTO SICUREZZA
Questo progetto annuale, che coinvolge le insegnanti, il personale e tutti i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia, si pone come finalità di educare alla sicurezza sia nella scuola che negli altri ambienti di vita. Il progetto si propone di:
- Sviluppare nei bambini il senso della percezione delle situazioni di pericolo.
- Rafforzare la capacità di proteggere sé stessi e gli altri in situazioni di pericolo.
- Riconoscere i simboli che indicano situazioni di pericolo: le segnalazioni luminose e acustiche, i segnali verticali e orizzontali.
- Conoscere le norme che regolano le situazioni di pericolo.
MODALITÀ ATTUATIVE
- Esercitazioni per consolidare comportamenti corretti in situazione di evacuazione dall’edificio.
- Giochi di esplorazione alla ricerca dei segnali di sicurezza presenti nella scuola.
- Prove collettive pratiche di evacuazione, sia con la presenza dell’esperto, sia occasionali.
- Visite o uscite presso Vigili del Fuoco.
VERIFICA
Indicatori di osservazione del comportamento dei bambini:
- Sa riconoscere i segnali di pericolo acustici e visivi;
- Sa rispettare le norme di evacuazione per gli altri;
- Sa riconoscere eventuali situazioni di pericolo non segnalate;
- Sa individuare anche in ambienti esterni alla scuola, cartelli segnalatori di pericolo (visivi e acustici) e individuare le vie di fuga.
PROGETTO IRC (INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA)
L’insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, è parte integrante dell’offerta formativa. Il progetto Irc favorisce lo sviluppo integrale della personalità perché promuove la riflessione sui temi del senso della vita, della dignità e del valore di ogni persona, sull’amore che Dio ha per ciascuno di noi, della bellezza del Creato e della sua tutela, contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui ogni bambino è portatore.
Il progetto annuale segue il calendario liturgico per accompagnare i bambini/e alla scoperta dei più importanti episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento e delle figure di Santi al fine di sentirsi parte della Chiesa e costruire un rapporto di amicizia con Gesù.
MODALITÀ ATTUATIVE
- Ascolto e/o drammatizzazione di racconti biblici.
- Presentazione di simboli della fede cattolica (segno della croce, fonte battesimale, ecc).
- Conoscenza e partecipazione attiva alle feste parrocchiali di comunità, tramite preghiere, canti, celebrazioni, ecc.
- Approfondimento della fede cattolica attraverso l’uso di immagini sacre: quadri, sculture, ecc.
- Incontri con il Parroco nei momenti più significativi dell’anno liturgico sia a scuola che in Chiesa, per dare risposte alle domande che i bambini pongono.
VERIFICA
- Domande stimolo per verificare la comprensione di quanto visto e/o ascoltato e/o vissuto.
- Drammatizzazione da parte dei bambini di un racconto biblico a dimostrazione di quanto interiorizzato.
- Rilevazione attraverso la narrazione spontanee o attività libere dei valori acquisiti e del sentirsi parte di una comunità amata da Dio.
- Verifica attraverso l’uso di strumenti osservativi che documentano il cambiamento di comportamenti a seguito dell’aver interiorizzato un valore o un principio (rispetto degli altri, dell’ambiente, dignità di ciascuno).
PROGETTO DI ATTIVITÀ MOTORIA
Nella scuola dell’infanzia l’attività motoria rappresenta un aspetto importante per lo sviluppo armonico del bambino, facilita l’acquisizione di competenze motorie relative all’organizzazione globale e segmentaria e permette di approfondire:
- La conoscenza del mondo che lo circonda;
- La conoscenza di sé nella relazione con il mondo e con gli altri e rafforza la relazione con i pari e con gli adulti.
Il progetto di attività motoria progettato in collaborazione con l’associazione sportiva “Sportivissimo”, è annuale ed è rivolto a tutti i bambini, tiene conto dei naturali ritmi di crescita e di apprendimento, valorizzando le competenze individuali e privilegiando attività didattiche che favoriscono lo svolgimento di giochi, percorsi, abilità corporee che facilitano la costruttiva relazione tra compagni e adulti e permettono al bambino stesso di percepire i suoi limiti e le sue potenzialità.
Le attività didattiche proposte sono parte integrante del progetto educativo annuale.
Tali attività saranno oggetto di verifiche periodiche da parte del personale docente e dello staff di Sportivissimo.
MODALITÀ ATTUATIVE
- I gruppi sono composti da bambini appartenenti a più sezioni e della stessa fascia di età. I bambini escono dalla classe accompagnati dall’esperto e si recano nel salone o negli spazi esterni alla scuola dedicati all’attività motoria.
- Ogni incontro dura per i piccoli 30 minuti, per i medi e per i grandi dura 45 minuti.
- Nei giorni dedicati all’attività motoria tutti i bambini vengono a scuola senza grembiule e con abbigliamento adeguato (tuta e scarpe da ginnastica).
- Le attività si svolgono sia a corpo libero che con attrezzi specifici per la fascia d’età.
PROGETTO MULTILINGUE
Il progetto seguito da un’insegnante esterna è rivolto a tutti i bambini della scuola e si svolge dal mese di ottobre al mese di maggio.
Le finalità educative a cui mira il progetto sono:
- Sostenere la naturale curiosità dei bambini verso i diversi codici linguistici,
- Far sperimentare e rendere piacevole ai bambini l’uso di diversi codici linguistici.
La verifica dei livelli di competenza, raggiunti dai bambini, verrà fatta in collaborazione tra personale docente ed esperta, sarà effettuata sia all’inizio dell’anno ,in itinere, alla fine.
MODALITÀ ATTUATIVE
- I bambini escono dalla classe accompagnati dall’esperto e si recano in biblioteca per lo svolgimento dell’attività didattica,
- Ogni incontro dura 45 minuti circa con cadenza quindicinnale,
- Le lezioni di lingua straniera si svolgono due volte alla settimana (uno per i medi e uno per i grandi).
- AGGIORNAMENTO a.s. 2020/21
In situazione di emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Covid-19, l’esperto di lingua straniera, non è presente nella struttura a garanzia delle unità epidemiologiche.
Il personale docente ha predisposto un progetto multilinguistico che predilige attività musicali, l’acquisizione di filastrocche, scioglilingua, ecc.
- AGGIORNAMENTO a.s. 2021/22
Nel corso dell’anno di riferimento il progetto multilinguistico viene proposto per tutti i bambini di età diversa.
Ogni insegnante sviluppa il progetto sotto forma di proposte, giochi, attività, canzoni e filastrocche in varie lingue.
PROGETTO FESTE
Le feste si svolgono in relazione alle ricorrenze evidenziate nel calendario scolastico, con particolare rilievo
alla festa:
– degli Angeli custodi e dei nonni,
– castagnata,
– del Santo Natale,
– carnevale,
– del papà,
– della mamma,
– di conclusione delle attività didattiche a fine anno scolastico.
Tutto il progetto feste vede la collaborazione partecipativa dei rappresentanti delle sezioni e di molti genitori
della scuola.
OPEN DAY
Due volte l’anno nel periodo tra Novembre e Dicembre, si organizzano aperture straordinarie ai genitori che intendono conoscere e iscrivere i propri bambini alla scuola dell’infanzia.
Una possibilità per conoscere l’ambiente scolastico, la proposta educativo – didattica, le insegnanti e ai genitori di bambini già frequentanti che possono testimoniare la propria esperienza.
Si consegna ai genitori la brochure della scuola dell’infanzia “Gesù Bambino” e le informazioni sul servizio.
I Primi Giorni di Scuola
I primi giorni di scuola per un bambino sono un’esperienza unica e speciale. Quando il tuo piccolo varca la porta della scuola, si apre un mondo di scoperta e crescita. Le prime emozioni possono variare da bambino a bambino, ma ci sono elementi comuni in questa nuova avventura.
Le attività iniziano in modo giocoso. Potresti essere coinvolto in attività di artigianato, ascoltare storie meravigliose o partecipare a piccoli giochi. La scuola dell’infanzia è un luogo in cui impari attraverso il gioco e l’esplorazione. Imparerai a condividere, a socializzare e a sviluppare nuove abilità.